Home / Quali sono le variabili della Firma Digitale

30 Marzo 2023

Quali sono le variabili della Firma Digitale

Firme elettroniche e sistemi gestionali: di cosa tenere conto?

Il mercato digitale offre svariate possibilità relativamente alle firme digitali, oggi parleremo di 3 di queste, che abbiamo selezionato per le nostre soluzioni di Digital Signature.

La piattaforma digitale Versya, integrata in modo nativo con diversi software gestionali tra cui ARCA EVOLUTION  e BUSINESS CENTRAL, con tre differenti tipologie di firma elettronica  (o firma digitale), compliance alla normativa italiana (AGID) ed europea (EIDAS).

Assicurare il rispetto del framework normativo è fondamentale per qualsiasi soluzione di digital signing scegliate di adottare, in primis quelle riguardanti le regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali (22.02.2013), le normative di privacy e GDPR normate a livello europeo per quanto riguarda la gestione della privacy e l’implementazione del processo di firma ed il regolamento GDPR (Reg. UE n. 679/2016) sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, in vigore già dal 2016 e in piena attuazione dal 25.05.2018.

Esistono 3 diverse tipologie di firma elettronica che è possibile adottare, le elenchiamo qui brevemente. Troverete un focus dedicato ad ognuna di queste, per individuare quella perfetta per le vostre esigenze.

FIRMA ELETTRONICA SEMPLICE (FES)

Costituita da elementi che consentono di ricondurre degli atti o fatti giuridicamente rilevanti a una persona fisica.

FIRMA ELETTRONICA AVANZATA (FEA)

Un tipo di firma elettronica con il quale si possono firmare tutti gli atti ad esclusione dei contratti relativi a beni immobili

FIRMA ELETTRONICA QUALIFICATA (FEQ)

La firma che consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale.