Home / Integrazione tra produzione e logistica

11 Maggio 2023

Integrazione tra produzione e logistica

Negli ultimi due articoli abbiamo affrontato le macroaree relative ai costi fissi dell’industria mangimistica e molitoria e siamo scesi nel dettaglio dell’ottimizzazione della logistica, trattando i carichi, l’organizzazione dei viaggi e le variabili dei trasporti. Potete trovare l’approfondimento relativo alla logistica A QUESTO LINK

L’ultimo aspetto che approfondiamo in questa serie, ma non per questo il meno importante, è l’integrazione tra il software della logistica e quello con il quale viene gestita la fabbrica (MES).

Maggiore è la sinergia tra questi due software e maggiore è la produttività della fabbrica e l’efficienza di tutti i reparti (produzione, logistica e magazzino).

Ci sono momenti, nella vita delle aziende di produzione, in cui è fondamentale il lavoro “seamless” tra i due software.

Risulta evidente ogni volta in cui ci troviamo a fare i conti con ordini urgenti, sia per quanto riguarda i tempi di consegna che in ambito produttivo.

In questi casi è fondamentale che i software rendano sempre disponibili e condivise le informazioni riguardanti gli ordini pianificati con tutti gli utenti coinvolti nei processi produttivi, logistici e di spedizione, in modo da poter organizzare il lavoro e le consegne, con annesse le condizioni di saturazione dei mezzi di consegna.

Non solo: un’integrazione fluida tra i software permette la pianificazione e la stessa produzione degli ordini in arrivo, con annessa la situazione aggiornata della saturazione dei silos di stoccaggio e lo stato delle materie prime in arrivo, in modo da avere una produzione ritmata e sostenibile nel tempo, che evita i blocchi ai reparti ottimizzando i costi ed i tempi di produzione.

Con questo post si conclude la serie di tre articoli relativi all’ottimizzazione dei costi fissi nell’industria mangimistica, molitoria ed integratoristica.

Ma è solo l’inizio!

Volevamo condividere con voi le basi teoriche che ci hanno dato nel tempo le linee guida per capire cosa possa servire per migliorare l’operatività quotidiana.

Prossimamente inviteremo gli operatori del settore ad un incontro privato, online, nel quale andremo nel dettaglio di questi aspetti e vedremo insieme a voi le aree di intervento.

Stay tuned!