Home / Business Intelligence di nuova generazione

20 Luglio 2022

Business Intelligence di nuova generazione

Business intelligence in Cloud e su misura per la PMI

Il 2022 ha segnato l’affermazione del lavoro delocalizzato anche nella piccola e media impresa, ma già da tempo le multinazionali e le grandi aziende si confrontavano con la gestione dell’attività lavorativa “smart” o multisede.

Ma per gestire il business (ancora di più se delocalizzato) con tutte le particolarità e singolarità specifiche di un’azienda, si rende necessaria una piattaforma di Business Intelligence.

In Versya abbiamo scelto Microsoft Power BI, sia per il nostro uso interno che per l’offerta sul mercato.

Caratteristiche di Microsoft Power BI

Microsoft Power BI è il servizio di Business Intelligence progettato da Microsoft che permette di elaborare il flusso dei dati aziendali, “decodificandoli” e presentandoli in veste grafica.

Microsoft Power BI è in grado di adattarsi alle nuove modalità di fruizione dei dati, evolvendosi con le aziende e presentandosi in una veste più leggera e sempre più Cloud.

Le nostre aziende evolvono rapidamente, e modelli di business che un tempo avevano durata pluriennale adesso si modificano dopo pochi anni – a volte addirittura in pochi mesi.

Per avere sempre una panoramica aggiornata dell’andamento delle linee aziendali, dell’allineamento al budget, del portafoglio clienti Microsoft Power BI è la piattaforma di riferimento che garantisce un’interfaccia intuitiva e in costante aggiornamento.

Agile e user-friendly, Power BI agevola la collaborazione con il proprio team di lavoro e la condivisione informazioni dettagliate in completa sicurezza.

Questa potente piattaforma è anche in grado di lavorare in sintonia con i principali ERP di mercato: Microsoft Dynamics Business Central e Arca Evolution, solo per citarne un paio.

Grazie a Microsoft la Business Intelligence è davvero il cuore della gestione dei dati aziendali.

Business Intelligence sempre pronta, in modalità as service

Dopo averla testata al nostro interno ed averne verificato l’efficacia, abbiamo deciso di proporre la Business Intelligence di Microsoft in modalità “as a service”.

Abbiamo pensato a lungo alla modalità più efficace per fornire questo servizio, confrontandoci con le aziende clienti, e abbiamo notato come la fase di programmazione e setting sia quella più di complicata analisi senza personale dedicato.

Grazie ai nostri consulenti ed un assessment iniziale, forniamo dashboard personalizzate di BI, con i dati gestiti ed ordinati, raccolti anche da decine di fonti esterne differenti sulla base delle necessità e delle informazioni che si vogliono visualizzare.

Dati esportati da pagine web, tabelle, Analytics, fogli Excel, integrati nel gestionale aziendale e fruibili attraverso dashboard visive.

Supporto al decision-making

La Business Intelligence, inserendosi in modo intuitivo nel flusso di lavoro aziendale, permette a tutto il personale a cui è utile, di prendere decisioni informate, basate su dati sempre aggiornati e presentati in una forma grafica intuitiva.

Grazie all’accessibilità Cloud, è possibile visualizzare i dati aziendali aggiornati ovunque con l’app Power BI per dispositivi mobili, e configurare alert basati su soglie e dati critici, permettendo un intervento tempestivo.

Power BI, Leader nella Business Intelligence

Grazie a queste numerose caratteristiche, Power BI è stato nominato per il 15° anno consecutivo come Leader nel Magic Quadrant 2022 di Gartner per le piattaforme di analisi e Business Intelligence.