Home / Business Intelligence: cos’è e cosa fa in azienda

5 Dicembre 2022

Business Intelligence: cos’è e cosa fa in azienda

La Business Intelligence è un insieme di funzionalità, processi, architetture e tecnologie che trasformano dati in informazioni utili per il business e il Decision Making.

I dati, organizzati in grafici e tabelle parlanti, consentono implementare processi di business più efficaci. Offrono inoltre un nuovo modo per identificare problematiche, individuare le tendenze di mercato e individuare opportunità di business.

Quando serve una soluzione di Business Intelligence?

Le nostre aziende evolvono rapidamente e modelli di business che un tempo avevano durata pluriannuale, si modificano dopo pochi mesi (sicuramente entro pochi anni).

Per gestire il business con tutte le singolarità delle aziende, si rende necessaria una piattaforma di Business Intelligence. Per questo, sia per l’uso interno che per la consulenza alle aziende, abbiamo scelto la piattaforma di Business Intelligence Power BI di Microsoft.

Power BI è la piattaforma per la Business Intelligence che si inserisce nel flusso dei dati aziendali “decodificandoli” e mettendoli in veste grafica, lavorando in sinergia con i principali ERP di mercato tra cui Arca Evolution e Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Le funzionalità di Business Intelligence Power Bi si adattano alle nuove modalità di fruizione dei dati e creano un ambiente che evolve con le aziende.

Power BI, premiata da Gartner nel 2020 come leader nel Magic Quadrant per strumenti di analisi e piattaforme di business intelligence, è leggera e agile, permettendo di collaborare con il team di lavoro e condividere informazioni dettagliate in completa sicurezza, colmando il divario tra dati e decisioni.

Abbiamo deciso di proporre la Business Intelligence  in modalità “as a service”. In seguito ad un assessment iniziale, in base alle informazioni che si interessa visualizzare, forniamo dashboard con dati gestiti ed ordinati, raccolti anche da decine di fonti esterne differenti.

I dati, oltre che da quelli contenuti nel sistema gestionale aziendale, possono provenire da pagine web, tabelle, Analytics, fogli Excel.

La Business Intelligence Power Bi si inserisce in modo intuitivo nel flusso di lavoro aziendale, permettendo a tutte le persone coinvolte nei processi decisionali,  di accedere ad informazioni aggiornate, presentate in una forma intuitiva e facilmente comprensibile.

Grazie all’accessibilità Cloud, è possibile visualizzare i dati aziendali aggiornati ovunque con l’app Power BI per dispositivi mobili, e configurare alert basati su soglie e dati critici, permettendo un intervento tempestivo.

Nel 2020 POWER BI di Microsoft ha staccato la concorrenza di settore, andandosi a posizionare nel riquadro più alto e “desiderato”: leader di mercato, con visione completa ed abilità di esecuzione!