azienda borgna vetri

Borgna Vetri – integrazione ERP, MES e WMS di successo

azienda borgna vetri

L'AZIENDA

La storia di Borgna Vetri ha inizio negli anni '60, in un piccolo atelier artigianale di trasformazione del vetro. Grazie una serie di scelte lungimiranti e alla costante attenzione alle novità tecniche, estetiche e organizzative, Borgna Vetri è diventata un punto di riferimento nell’ambito della trasformazione industriale del vetro, con attività fortemente radicate nel territorio italiano e progetti all’estero, in Europa e oltreoceano.


LA NECESSITÀ

Borgna Vetri, in seguito all'incremento dell'attività produttiva, all'aumento delle linee di prodotto e all'apertura di nuove sedi internazionali, si è rivolta a Versya con la necessità di:

  • Gestire al meglio i dati provenienti da più siti di produzione, ottimizzandone la gestione
  • Unificare il flusso di dati implementando un sistema informatico all’avanguardia
  • Migliorare la digitalizzazione aziendale
  • Favorire l'interconnessione dei processi

LA SOLUZIONE

Per rispondere a questa stimolante sfida, Versya ha proposto:

  • AdeMES - Manufacturing Execution System (MES)
  • Warehouse Management System (WMS) di Trizeta

Software di gestione del magazzino di ultima generazione.

MES e WMS sono stati integrati con l'ERP Arca Evolution di Wolters Kluwer, software di management installato e gestito da Versya già da diverso tempo.

La soluzione AdeMES permette la gestione di informazioni strutturate e destrutturate delle commesse dall'ERP fino a bordo macchina, garantendo la tracciabilità dell'intero flusso e l'allineamento delle giacenze a magazzino con l'ERP.

Infine le soluzioni proposte, in linea con Industria 4.0, permettono il flusso bidirezionale delle informazioni dalle macchine all'ERP e viceversa.


IL RISULTATO

L’introduzione di MES e WMS interfacciati con Arca ha facilitato la curva di apprendimento e ridotto i tempi di messa in operatività degli strumenti, permettendo di monitorare da vicino tutta l'attività produttiva e i centri di costo, in tempo reale e multi-sede.

Un vantaggio competitivo, che ha migliorato la digitalizzazione e l’interconnessione dei processi aziendali e promette di continuare a farlo.


VIDEO E COMMENTI

"Quando Borgna Vetri ci ha contattati, data la storica collaborazione e la presenza in azienda dell’ERP Arca Evolution, abbiamo subito pensato all’integrazione con il MES e il WMS di Trizeta – due prodotti innovativi con le specifiche peculiari che il cliente ci chiedeva"

ANDREA MARENGO, DIRETTORE OPERATIONS DI VERSYA SPA

"L’introduzione del MES è stata per noi molto importante, in quanto ci ha permesso sia di incrementare e monitorare da vicino tutta l’attività produttiva, sia di non stravolgere troppo le abitudini dei nostri utenti"

ENZO BORGNA, AMMINISTRATORE DELEGATO DI BORGNA VETRI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *