ESSICA
La soluzione gestionale per il mondo dei cereali
Essica è la soluzione che consente di gestire il conferimento e l'acquisto dei cereali, con la conversione delle quantità da verde a secco.
Gestione Fatture
ESSICA gestisce l’immissione delle fatture o le autofatture d’acquisto e l’emissione delle fatture di vendita relative agli oneri di essicazione e di stoccaggio.
La procedura permette inoltre di gestire e di emettere le fatture relative alle spese di stoccaggio qualora il prodotto venga acquisito non in conto acquisto, ma in conto deposito.
Gestione spese di stoccaggio
La gestione delle spese di stoccaggio è stata impostata su tre livelli:
- Campagna
- Tipologia prodotto
- Fornitore.
Il sistema lavora dal livello più specifico a quello più generico: in primo luogo si controlla la presenza del fornitore, quindi la tipologia prodotto, infine la campagna.
Per ogni mese è impostato il prezzo a tonnellata per la merce stoccata.
Gestione Umido
La gestione dell'umidità è una funzione sviluppata in ESSICA per ricavare la quantità “secca” e per poter determinare le spese di essicazione.
Le spese di essicazione sono suddivise per ogni grado di umidità censito.
Anche la gestione delle spese di essicazione sono impostate su tre livelli. Oltre a questi livelli, esistono anche il valore riferimento umidità ed il coefficiente quantità.
Sulla base di questo valore, per la merce essiccata, viene effettuato il calcolo, sui documenti, del riferimento della merce secca caricata, rispetto a quella umida, portata dal conferente.